Due regioni “sorelle” e confinanti, entrambe ricche di meraviglie da scoprire. Villa I Cocciai si trova in una posizione strategica dalla quale è comodo e veloce raggiungere le mete in Toscana e le destinazioni dell'Umbria, in auto, treno e pullman.
A due passi da
Una città etrusca che domina la Valdichiana dall'alto del suo colle dove la vista si perde in un panorama mozzafiato, fino al lago Trasimeno e al Monte Amiata. Cortona è una delle mete turistiche più gettonate da turisti di tutto il mondo, molti dei quali se ne sono innamorati al punto tale da decidere di trasferirsi a vivere qui.
Custodisce un patrimonio unico che va dalla Tabula Cortonensis, ai capolavori di Luca Signorelli con l'Annunciazione del Beato Angelico e du Gino Severini. Gli antichi palazzi del centro storico raccontano la storia della città così come lo fanno anche il Palazzo comunale, il Santuario di Santa Margherita, l'Eremo francescano delle Celle e la Fortezza del Girifalco.
Tanti gli appuntamenti culturali e folcloristici da non perderecome il festival internazionale di fotografia Cortona On The Move, la mostra del mobile antico Cortonantiquaria o la Giostra dell'Archidado, rievocazioe storica e gara di abilità con la balestra in programma a giugno.
Facilmente raggiungibile in pochi minuti da Villa I Cocciai, la città del Poliziano è un gioiello d'arte. In piazza Grande si affacciano la cattedrale e palazzi di pregio architettonico progettati dai grandi maestri rinascimentali, tra i quali Michelozzo Michelozzi.
Antico snodo dei commerci, Montepulciano ancora oggi mantiene fede alla tradizione e per i vicoli del centro storico si possono osservare botteghe e gallerie di antiquariato, laboratori di tessuti artigianali e vivere un'irresistibile esperienza sensoriale alla scoperta dell'oro rosso della città: il vino Nobile.
Il paesaggio della Val d'Orcia sorprende con i suoi colli e le lunghe distese che si aprono nella valle. E' patrimonio dell'Unesco e una dei luoghi più visitati dai turisti fi tutto il mondo per la magia dei suoi scorci e dei suoi tramonti.
Montalcino e Pienza sono le “perle” della Val d'Orcia, custodiscono tesori d'arte e una storia millenaria. A Montalcino tutto ruota attorno a “sua Maestà” il Brunello, tra i vini più apprezzati e venduti al mondo. A Pienza, la città dei Papi, il tempo si è fermato tra botteghe artigiane, laboratori e gallerie di antiquariato.
Un luogo magico nel cuore dell-Umbria. Il Lago Trasimeno è costellato di piccoli borghi, da Castiglion del Lago a Monte del Lago e Passignano dove il ritmo slow della vita regala emozioni uniche. Da non perdere il tour in barca alla scoperta delle isole e del loro fascino intramontabile.
Escursioni in mountain bike, trekking e tour in barca sono tra le molteplici attività per una vacanza ricca di sorprese sulle acque del Lago oppure tra le colline che ne disegnano il profilo, con tipici terrazzamenti a oliveti e vigne. Città della Pieve, Passignano, Panicale, Castel Rigone sono mete facilmente raggiungibili per vivere un-esperienza unica.
Visitare Siena significa viaggiare nel tempo alla scoperta di una storia prestigiosa fatta di tante storie. La vita della città è indissolubilmente legata al Palio che si corre il 2 luglio e il 16 agosto. Le contrade sono il cuore pulsante di un-organizzazione che segue regole e codici precisi.
Il maestoso Duomo con il pavimento intarsiato, la monumentale Opera, il percorso sulle tracce di Santa Caterina da Siena, sono gli itinerari da non perdere. L'Unesco ha dichiarato la città del Palio patrimonio dell-umanità ma nei dintorni è possibile visitare borghi di rara bellezza immersi nei vigneti del Chianti-Shire.
Il Rinascimento è nato qui. La città dei Medici mantiene inalterato nei secoli il suo fascino. Una “cassaforte” di arte e di stili di architettura che disegnano i palazzi storici che affacciano sul fiume Arno, a due passi da Ponte Vecchio con le boutiques e i gioielli dei maestri orafi fiorentini.
Piazza della Signoria, il palazzo comunale, la Galleria degli Uffizi: tre coordinate per un viaggio tra storia e memoria fino a Piazza del Duomo, la Basilica di Santa Maria del Fiore e la cupola del Brunelleschi, il Campanile di Giotto. Tappa obbligata alla Galleria dell'Accademia con il David di Michelangelo, poi un aperitivo a Piazzale Michelangelo mentre il sole si scioglie sulla città.
Arte, storia, tradizioni: Perugia è un mix di bellezza e di racconti da scoprire in un viaggio indimenticabile. Perugia vanta una tra le più antiche Università, nata nel 1308, e la più grande Università per stranieri in Italia.
Il centro conserva l'identità del borgo medievale con la Fontana Maggiore che affaccia su Corso Vannucci, punto di riferimento pe i perugini. Ma Perugia è anche la “porta” per entrare nei luoghi di San Francesco. Le vicine Assisi e Gubbio sono mete da non perdere per vivere un-esperienza spirituale e culturale molto intensa.